Let’s play:
ruoli e comunicazione con il teatro

Info sul corso
DurataModalitàAmbitoKeywords
40 oreOutdoorComunicazioneTeam Building, Soft skills, Comunicazione

Di cosa si tratta?

Parliamo della rappresentazione di concetti, tematiche e dinamiche organizzative attraverso l’interpretazione di spezzoni teatrali. Con il supporto di attori professionisti i partecipanti vengono coinvolti in attività diversificate ed altamente esperienziali: training personali ed esercizi individuali, training di gruppo con esercizi collettivi, rappresentazioni teatrali in qualità di attori. Il “fare teatrale” chiede ai partecipanti di mettersi in gioco attivamente, lavorando con la mente, il corpo e le emozioni, ed offre la possibilità di sperimentare aspetti diversi della propria personalità e di scoprire nuove potenzialità cambiando identità in scena.


A cosa serve?

Superando le barriere emotive, questa metodologia sviluppa le competenze comunicative ed espressive, migliora la padronanza e il controllo di sé, arricchisce le abilità relazionali e facilita il senso di appartenenza e l’integrazione. Oltre a sviluppare la Leadership, facilita la capacità di lavorare in gruppo, la gestione dello stress, dei conflitti e degli imprevisti dovuti ai cambiamenti e alle innovazioni aziendali. È un mezzo divertente e ironico che rompe la monotonia, crea situazioni virtuali dove tutto può diventare possibile e dove i problemi possono essere affrontati  da altri punti di vista con la possibilità di trovare soluzioni alternative.

 


Quale modalità è stata scelta e perché?

Il corso di 40 ore si svolgerà in cinque giornate:

  • Una giornata di apertura per favorire la socializzazione,  definire gli obiettivi e cementare  le basi dell’attività.
  • Tre giornate consecutive in outdoor con modalità residenziale, ospiti in una struttura attrezzata inserita in un  meraviglioso paesaggio naturale, per allontanarsi da abitudini e routine consolidate, massimizzare l’apprendimento, favorire l’interscambio e l’acquisizione di nuovi comportamenti.
  • Una giornata conclusiva in cui monitorare, raccogliere e sedimentare le competenze maturate attraverso il percorso formativo.

buttone1