SEO & Advertising per il business

seo advertising google adwords corso posizionamento ottimizzazione sem retica academy business

Info sul corso
DurataModalitàAmbitoKeywords
40 oreIn-houseWeb MarketingSEO, Advertising,Web Marketing

Di cosa si tratta?

Provate a pensare al più bel negozio di scarpe del mondo, con l’offerta più ampia e di più alta qualità sul mercato e dai prezzi imbattibili, posizionato in un centro commerciale con migliaia di clienti, attorno ad altre centinaia di negozi…ma senza un’insegna. Per quel raro, sporadico cliente che riesce a trovarlo potrà essere una scoperta sensazionale, ma senza un buon numero di visitatori e potenziali clienti il negozio non potrà durare a lungo.

Una SEO ben fatta è proprio riassumibile in questa metafora: un percorso illuminato in un centro commerciale che porta il visitatore con facilità dalla porta d’ingresso al negozio che cerca.

Come per il negozio di scarpe, quindi, costruire un bel sito web responsive, efficace, d’impatto è fondamentale per catturare l’attenzione del cliente…fintanto che è indicizzato bene e accompagnato da una SEO valida, che permetta ai potenziali clienti di trovarlo facilmente e velocemente.


Perché è importante?

Come nell’esempio sopra descritto, una SEO (Search Engine Optimization) fatta a regola d’arte porta gli stessi vantaggi ad un sito web che portano percorsi, insegne e cartelli ad un negozio in un centro commerciale:

  • Nuovi clienti: tanti visitatori significa tanti potenziali clienti, semplice no?
  • Nuove vendite: più persone riescono a trovare il sito (in un target ben preciso), più alta sarà la percentuale di coloro che arrivano alla conversione (acquisto, richiesta informazioni, ecc.)
  • Clienti soddisfatti: chi trova in fretta quello che cerca rimane più soddisfatto e torna molto più volentieri.

In questo corso verranno considerati principalmente due metodi per posizionare adeguatamente un sito web in un motore di ricerca: la SEO, che possiamo definire come un insieme di attività ed attenzioni fondamentali da tenere in considerazione costruendo il sito web affinché sia posizionato bene in un motore di ricerca, e l’Advertising, un “boosta pagamento molto importante, che porta il sito web in evidenza anche nel caso in cui il posizionamento non sia stato fatto a regola d’arte.


A cosa serve questo corso?

Chi partecipa al nostro corso SEO & Advertising acquisirà tutte le competenze necessarie a:

  • Definire correttamente gli obiettivi dell’attività di SEO
  • Capire preventivamente le potenzialità SEO in un determinato arco di tempo
  • Fare una corretta analisi preliminare SEO (SEO Audit)
  • Utilizzare i principali strumenti dell’attività SEO per il posizionamento del sito
  • Fare un’analisi efficace delle keyword (Google Search Console e Google Analytics)
  • Evitare gli errori SEO e le penalizzazioni di Google
  • Ottimizzare un sito web per il multilingua
  • Rimediare alle penalizzazioni
  • Ottimizzare la SEO nel mobile
  • Utilizzare efficacemente l’Advertising (Google AdWords).

Si lavorerà direttamente sui siti web delle aziende dei partecipanti, affinché i risultati ottenuti si concretizzino da subito.


Quale modalità è stata scelta e perché?

Il corso di 40 ore si svolgerà in un’unica settimana con modalità residenziale: 5 giornate con vitto e alloggio in una struttura attrezzata per concentrare l’apprendimento e permettere ai partecipanti di ottenere dei risultati concreti in una sola settimana. Inoltre il confronto continuo con gli altri partecipanti e con il docente anche oltre le ore di corso permetterà di raggiungere risultati ancora migliori.

buttone4