Rope training: emozioni in equilibrio

Info sul corso
DurataModalitàAmbitoKeywords
40 oreOutdoorLeadershipLeadership, Team building, Soft skills, Sport

Di cosa si tratta?

L’attività di Rope Training è un laboratorio outdoor di apprendimento a stretto contatto con la natura, che permette ai partecipanti di arrampicarsi, muoversi su piani orizzontali e verticali, dondolarsi, barcollare, stare in equilibrio, perderlo e ritrovarlo, in assoluta sicurezza. L’utilizzo di percorsi aerei posti a diverse altezze e la necessità di progettare e realizzare importanti passaggi aerei permette un’elevata componente di sfida a livello individuale, di coppia e di team ed offre l’opportunità di affrontare i propri limiti (percepiti o autoimposti) e le proprie paure.


Quali sono gli obiettivi?

Il Rope Training stimola il senso di appartenenza e la partecipazioneobiettivi red
favorisce uno sviluppo personale e relazionale attraverso l’invito a sperimentarsi e superare i propri limiti.
Offre a ciascun partecipante l’opportunità lavorare su leadership e team work, confrontandosi nel “qui ed ora” con la propria capacità di definire e guidare il team verso obiettivi prefissati, esercitare deleghe efficaci, cogliere e valorizzare le differenze individuali all’interno della squadra. Il Rope Training consente inoltre di lavorare sulle competenze comunicative, allenando la capacità di esprimersi in modo chiaro ed efficace, mostrare disponibilità all’ascolto e risultare convincenti.  


Quale modalità è stata scelta e perché?

Il corso di 40 ore si svolgerà in cinque giornate:

  • Una giornata di apertura per favorire la socializzazione,  definire gli obiettivi e cementare  le basi dell’attività.
  • Tre giornate consecutive in outdoor con modalità residenziale, ospiti in una struttura attrezzata inserita in un  meraviglioso paesaggio naturale, per allontanarsi da abitudini e routine consolidate, massimizzare l’apprendimento, favorire l’interscambio e l’acquisizione di nuovi comportamenti.
  • Una giornata conclusiva in cui monitorare, raccogliere e sedimentare le competenze maturate attraverso il percorso formativo.